TORINO: LA 10° EDIZIONE DELLA COPPA DEL MONDO DELLE COMUNITÀ MIGRANTI PIÙ GRANDE D’EUROPA

Atención, se abre en una ventana nueva. PDFImprimirCorreo electrónico

BALONLA 10° EDIZIONE DELLA COPPA DEL MONDO DELLE COMUNITÀ MIGRANTI PIÙ GRANDE D’EUROPA

Balon Mundial - La coppa del mondo delle comunità migranti è un progetto di sport e inclusione sociale nato nel 2007.

Giunto alle 10° edizione, Balon Mundial nasce come Torneo amatoriale non agonistico di calcio a 11 delle comunità migranti, con la stessa formula della “Coppa del Mondo”.

Negli anni la crescita dell’evento ha visto l’aumento delle squadre partecipanti da 16 a 38, la nascita del torneo di calcio a 5 femminile e lo sviluppo attorno ai campi da gioco di eventi musicali e gastronomici a rappresentare le culture di origine dei migranti. Gli atleti coinvolti sono circa 1000 residenti a Torino e in Piemonte. Dal 2011 svolge un ruolo attivo nella creazione di reti di sostegno tra rifugiati e favorisce la creaione di nuove comunità, spesso primo strumento di welfare e accoglienza.

Non solo antirazzismo.

Balon Mundial, da sempre impegnato nella lotta a tutte le discriminazioni e quindi anche contro l’omofobia, nel 2015 ha partecipato alla campagna Football v Homophobia sostenuta dal partner Fare Network (Football Against Racism in Europe).

Non solo sport.

Sapori Migranti è la collaborazione con Slow Food: una campagna di comunicazione tesa a promuovere il progetto Food Mundial.

Novità dell’edizione 2016

Tra le 49 squadre iscritte, 38 maschili e 11 femminili, diverse novità: in campo femminile il benvenuto al “Give me 5 Avis Torino”, compagine di calcio a 5 impegnata nel sociale non solo per sostenere la donazione del sangue ma come attori capaci si impegnarsi per aiutare le realtà che attraverso lo sport si impegnano nel sociale. In campo maschile il ritorno del Pakistan, con una team tutto nuovo misto tra richiedenti asilo e studenti universitari e il Gambia, squadra interamente composta da richiedenti asilo sul territorio torinese da pochi anni.

E per finire le sei squadre di altrettanti progetti di accoglienza che domenica 5 giugno si sono affrontate in due tornei triangolari di qualificazione al termine dei quali solo le prime due classificate hanno potuto accedere al tabellone finale.

Formula nuova per l'estrazione dei gironi, non più il criterio geografico, visto lo squilibrio di squadre rappresentanti il continente Africano, ben 12, e il numero non omogeneo di squadre degli altri continenti, ma un ranking, costruito in base ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni che ha suddiviso le squadre maschili in 5 fasce e quelle femminili in 3.

Le foto dell'estrazione dei gironi sulla pagina Facebook di Balon Mundial.

Winamp, iTunes Windows Media Player Real Player QuickTime Proxy Web
Artista:
Titulo:
Dedicado para:
Su nombre:
Su email:

Cargando ...

Cancion en Onda

Cargando ...